Budget di produzione e delle scorte.

Il Budget della produzione riguarda la previsione della quantità di prodotti da realizzaree la traduzione di tali previsioni in fabbisogni di risorse e dei relativi costi. L’impresa produce suoi beni e servizi in funzione dei  programmi di vendita. Quindi, il programma delle quantità da vendere non esprime automaticamente quanto si deve produrre, ma occorre tener presente degli scarti di produzione e valutare come la politica delle scorte di prodotti in magazzino influisce sulla produzione.
+ Volume di vendita programmato
+ rimanenze finali di prodotti programmati
+ prodotti difettosi, scarti
– rimanenze iniziali di prodotti
= Volume di produzione programmato
Esistono differenti tipi di produzione adottati dalle imprese di produzione di beni, tutte con differenti peculiarità:

PRODUZIONE SU COMMESSA

Non obbliga l’impresa ad immagazzinare le risorse, ma tuttavia può richiedere di tenere a disposizione alcuni componenti standard per probabili commesse.

PRODUZIONE CONTINUA

Si parla di produzioni in serie, in grandi serie di massa perciò è fondamentale la gestione del magazzino in quanto i prodotti non sono direttamente immessi sul mercato.

PRODUZIONE SU MODELLO

Si ha produzione in piccole serie di prodotti quasi su commessa perciò il magazzino non è importante, né per i
prodotti finiti né per le materie prime, quanto piuttosto la rapidità e l’efficienza del processo produttivo.

PRODUZIONE INTERMITTENTE

Si ha la produzione di una molteplicità di prodotti a produzioni intermittenti in grandi serie perciò è fondamentale il magazzino delle materie prime, soprattutto da quelle necessarie per più lotti. Nel caso di azienda di servizi, il carattere immateriale delle prestazioni impedisce l’immagazzinamento di prodotti e/o semilavorati. Tuttavia, ciò non significa che queste ultime siano agevolate dal punto di vista previsionale. Anch’esse hanno una sorta di volumi programmati di produzione rappresentati dai contratti di fornitura conclusi in anticipo con diversi fornitori, rispettando le condizioni di economicità.

Lascia un commento